Itinerari Narrativi – Laboratorio CreativaSolidale
“Itinerari Narrativi” (hashtag #ItinerariNarrativi) è il format più longevo del laboratorio CreativaSolidale.
Come per il blog omonimo e il percorso #CuraLeTueRelazioni, l’obiettivo principale è sensibilizzare raccontando. Si tratta, infatti, di proposte complementari: ciascuna ha un significato specifico, se considerata singolarmente, che acquista poi ulteriore valore nella totalità del progetto.
Leggere/ascoltare ci aiuta ad andare incontro all’altro, a entrare nel suo mondo. Chi scrive o racconta apre una finestra su paesaggi che non conosciamo, ci consente di osservare le cose dal suo punto di vista. Si può imparare molto dalla narrazione, dalla lettura o dall’ascolto di storie altrui. Ugualmente, chi condivide un po’ di sé può arricchire il proprio bagaglio grazie alle considerazioni esterne.
Il workshop #ItinerariNarrativi desidera incentivare la riflessione, il confronto, la scoperta, l’accoglienza di nuove prospettive. L’idea di base è quella di intraprendere un viaggio, un itinerario immaginario, in cui nulla è tracciato, perché il cammino che ciascuno di noi porta avanti è destinato a cambiare ogni volta che accade qualcosa, ogni volta che una nuova persona e una nuova realtà incrociano i nostri passi.
Itinerari Narrativi: un viaggio tra parole ed emozioni
Esercizi narrativi, focus group e talk: questi, in pratica, gli ingredienti del format.
A partire da una parola chiave, il “tema del mese”, esploreremo argomenti rilevanti in modo creativo, con l’intento di abbandonare cornici mentali e pregiudizi che condizionano spesso la nostra quotidianità.
L’unica regola è avere il coraggio di sperimentare e, di conseguenza, immaginare e giocare.
Alimentare l’inventiva non serve soltanto agli artisti, ai comunicatori, ai designer…
Chiunque voglia trovare nuove soluzioni per il suo lavoro, per la sua vita, deve imparare a coltivare una visione, sviluppare più scenari possibili e connessioni tra elementi apparentemente inconciliabili.
Fare spazio alle emozioni, alle sensazioni, è l’unico modo per vedere oltre e superare gli ostacoli.
La logica vi porterà da A a B.
L’immaginazione vi porterà dappertutto.– cit. A. Einstein
Itinerari Narrativi: parole, storie, contesti
Ogni “tema del mese” verrà affrontato in 4 lezioni mensili, che comprenderanno esercizi di scrittura creativa, autobiografica e partecipativa. Le rubriche di riferimento saranno le seguenti:
- Noi e gli altri – idee a confronto (ecco un po’ di spunti)
- Note(s) – parole e musica (ne ho parlato in questo post)
- Le parole che non ti ho detto (leggi qui per approfondire)
- Come ti senti? (a proposito di emozioni)
Itinerari Narrativi è un workshop digitale, ma anche itinerante. Può essere ospitato all’interno di librerie, biblioteche, coworking, sedi associative o spazi aziendali. Tra i percorsi progettati in questi anni, per adulti e bambini, posso menzionare: “Racconti di viaggio”, “Diario di bordo”, “Parla di te”, “Un tema, 1 libro”, “Storie Allegre”, “Scrivere il sociale”, “Ricicla una storia”.
Filo conduttore è sempre stata la libertà espressiva, intesa come capacità di improvvisare, ispirare, lasciarsi ispirare e sorprendere… da una parola, da una storia, da un contesto.
⇒ Questi i “temi del mese” che abbiamo affrontato nel 2019: Meraviglia, Fiducia, Cura, Resilienza, Opportunità, Accoglienza, Gratitudine, Routine, Consapevolezza, Autostima, Coraggio, Impegno.
Partecipa anche tu
Se ti ho incuriosito/a, se questi argomenti ti interessano, non ti resta che partecipare al laboratorio.
A breve inizieranno le iscrizioni per il semestre luglio/dicembre: ti spiego tutto nella sezione dedicata.
Scrivimi per info e segui la pagina Facebook @CreativaSolidale.