Come lavoro
Metodo, valori, idee.
Se dovessi descrivere la mia filosofia operativa con una parola, userei sicuramente "cura".
Attenzione, garbo, gusto e pazienza, sono strumenti indispensabili per comunicare il sociale e, in generale, per comunicare in modo costruttivo, rispettoso e umano. Il punto di forza che mi caratterizza? Direi la lealtà.
Qui di seguito alcune indicazioni utili, per capire se sia davvero possibile avviare una collaborazione.
La filosofia operativa che adotto comprende una serie di punti fermi, sia dalla prospettiva del metodo, sia dei valori di riferimento. Un esempio: per me il rispetto reciproco è fondamentale. Sei d'accordo anche tu?
Metodo: punti essenziali
→ Lavoro prevalentemente a distanza: una scelta sostenibile che semplifica la gestione di ogni progetto.
→ Il primo contatto avviene sempre via e-mail: poi, se ci sono le condizioni per collaborare, ci sentiamo.
→ Dopo aver ragionato insieme, studio il tuo caso e invio un preventivo su misura, valido per 15/30 giorni.
→ Una volta avviata la collaborazione, ti supporterò fase per fase: il tutoring è incluso in tutti i miei servizi.
A chi mi rivolgo: clienti ideali
→ Associazioni, imprese sociali, spazi di coworking, centri socio-culturali.
→ Librerie, biblioteche, scuole, piccoli editori digitali o cartacei, agenzie di comunicazione.
→ Professionisti attivi in ambito socio-educativo oppure culturale-artistico, gruppi, comunità.
Filosofia operativa: i miei valori
1. Lavoro con rispetto: dei tempi, delle idee, delle persone.
2. L'onestà è fondamentale per me, sta alla base di tutto.
3. Avere libertà significa avere la possibilità di scegliere.
4. Si lavora bene insieme solo se c'è fiducia reciproca.
5. La coerenza è il biglietto da visita della professionalità.
6. Per capire le esigenze degli altri serve un ascolto attivo.
7. Diffondere gentilezza è uno dei miei obiettivi quotidiani.
8. Donare il proprio tempo è segno di grande generosità.
9. Coltivare la curiosità aiuta a scoprire talenti nascosti.
10. Prendere a cuore un lavoro è anche una responsabilità.
Dicono di me
Un'anima gentile con cui ho avuto il piacere umano e professionale di collaborare, prima con Uidu.org e successivamente con Welfareweb. In entrambi i casi, Chiara è sempre stata professionalmente ineccepibile. "Chiara", appunto. Trasparente, dolcissima, ma anche determinata.
Una collega e un'amica che ogni persona vorrebbe avere accanto.
Chiara ha iniziato ad occuparsi della comunicazione di uidu quando ancora nemmeno noi sapevamo da che parte girarci, cosa dire, e dove dirlo. Con lei abbiamo iniziato un percorso che definirei costitutivo, che ha dato molti frutti, primo fra tutti il coordinamento della rete di professionisti del Terzo settore che ormai gravita da tempo attorno a uidu. Non mi dilungo sulle indiscusse qualità professionali, mi piace invece sottolineare la disponibilità, discrezione e sincerità di cui sempre mi sono piacevolmente stupito lavorando con Chiara.
Chiara è una ragazza di lodevoli qualità umane e professionali: negli anni ho imparato ad apprezzarne l’onestà intellettuale, la passione verso i suoi interessi, la lealtà, la schiettezza. In ambito lavorativo è dotata di spiccato senso del dovere, costanza, creatività. All’entusiasmo unisce il rigore; l’efficienza e l’affidabilità si coniugano con spiccate attitudini comunicative e capacità organizzative. Ha un’innata predisposizione a mantenere rapporti cordiali senza perdere la propria professionalità.
Chiara è una ragazza intelligente, arguta e intuitiva; una professionista dotata di grandi capacità organizzative e di grande senso pratico, abile a risolvere prontamente e con grande positività ogni tipo di problema. È una persona creativa ed intraprendente, attenta, puntuale e particolarmente capace a creare reti e a tessere relazioni. È una professionista a cui potersi affidare a occhi chiusi!
Ci sono persone che sembrano essere nate con Twitter in mano dall'energia che riescono ad esprimere ad ogni tweet. Chiara è una di queste. Tanto da far finire quasi in secondo piano altre doti che ho potuto sperimentare empiricamente, come la sua puntualità, pro-attività e precisione in base agli impegni presi. Purtroppo è sempre più difficile trovare collaboratori così, per questo normalmente la parola con cui mi piace salutarla è “grazie”.