“Rain for sale”: un progetto di responsabilità sociale
Avreste mai pensato che fosse possibile vendere la pioggia? E che tale trovata potesse diventare un’iniziativa di responsabilità sociale? 🙂
Ebbene, proprio questa è stata l’idea di base del progetto creato da Coca-Cola Company e Olgivy Colombia, in collaborazione con Fundación Natura Colombia.
Co-creatori e destinatari sono stati i cittadini di Lloró, la città più piovosa del mondo (con precipitazioni annue di 12.717 mm) che, paradossalmente, non hanno accesso ad acqua potabile.
Com’è possibile notare dal video dell’iniziativa, infatti:
Lloró has a doctor, a priest and a music teacher. Lloró has everything a town needs, except for one thing: drinking water
Per sfruttare a proprio favore l’acqua piovana, Coca-Cola ha invitato gli abitanti di Lloró a sistemare sotto la pioggia il maggior numero possibile di bottiglie vuote, così da raccoglierla e venderla, sia online sia offline. Un’iniziativa creativa in tutti i sensi, visto che ogni bottiglia è stata dipinta dai cittadini stessi. La raccolta fondi, alimentata anche dalla possibilità di effettuare donazioni attraverso il sito web della Fundación Natura Colombia, ha permesso di costruire impianti per il trattamento dell’acqua e migliorare la qualità della vita dell’intera comunità di Lloró.
Un’idea di responsabilità sociale che valorizzi la progettualità dal basso e coinvolga le persone, penso sia l’essenza della partecipazione: la chiave giusta per vivere il territorio, con i suoi punti di forza e le sue mancanze, un modo per creare relazioni, sviluppare soluzioni, stimolare la cittadinanza attiva, sensibilizzare e costruire nuovi scenari di crescita e miglioramento.