CreativaSolidale - Blog
Buone idee. Buone cause. Buone pratiche.
Questo blog è un contenitore di pensieri, uno spazio di ricerca e libera espressione, attivo dal 2010.
Da tempo è parte integrante di un progetto più ampio: il laboratorio socio-narrativo #CreativaSolidale.
Riconoscere il proprio valore, essere assertivi
Essere capaci di riconoscere il proprio valore serve a superare i limiti che ciascuno di noi si autoimpone, per insicurezza personale o timore del giudizio altrui. Viviamo una realtà dagli equilibri instabili, in cui è di certo più facile demoralizzarsi che credere in se stessi. Ciò spinge a seguire strade già tracciate. Tuttavia, lasciare che la paura…
>> continua a leggereEssere consapevoli facilita la comprensione reciproca
Essere consapevoli, avere le idee chiare, aiuta a gestire in modo efficace conversazioni difficili e permette di affrontare, con tutta la calma necessaria, le sfide comunicative quotidiane (in ufficio e fuori ufficio). Per ridurre conflitti e stress, migliorare la produttività individuale e di gruppo, dare e ricevere riscontri utili, possiamo utilizzare la Comunicazione Non Violenta…
>> continua a leggereComunicare meglio: se la routine fosse un vantaggio?
Avere una routine aiuta a comunicare meglio e affrontare ogni giorno con entusiasmo. Ci dà il ritmo. Pensaci: compiere sempre gli stessi gesti può essere ripetitivo, ma anche rassicurante; condividere la quotidianità con le stesse persone può essere monotono, ma rappresentare anche un rifugio. Perché associare il concetto di “routine” solo a sensazioni negative? E…
>> continua a leggereServizi per lo sviluppo organizzativo: utilità e valore
Progettare un intervento per lo sviluppo organizzativo presuppone l’avvio di una consulenza di processo che, per definizione, crea una relazione d’aiuto tra chi ha un problema (cliente) e chi può offrire soluzioni (consulente). Credo moltissimo in questo approccio, tanto da aver rilanciato la mia attività professionale con una nuova tipologia di servizi per la comunicazione, dedicati…
>> continua a leggereSaper esprimere gratitudine
Esprimere gratitudine aiuta a comunicare meglio. Facilita la comprensione, il dialogo, la costruzione e il rafforzamento di qualsiasi legame (professionale o personale). Essere capaci di ringraziare è un atteggiamento che si rivela utile in più occasioni, perché permette di stemperare tensioni e prevenire conflitti. Molti litigi, infatti, nascono per egoismo e opportunismo: spesso si cerca aiuto,…
>> continua a leggereComunicazione costruttiva e conversazioni difficili
La comunicazione costruttiva ci aiuta a lavorare bene con gli altri, a migliorare la qualità delle nostre relazioni. In particolare, scegliere con cura le parole, moderare i toni, diventa indispensabile quando dobbiamo gestire conversazioni difficili, trovare accordi nel disaccordo, affrontare un cambiamento. Secondo Julia Dhar, esperta nell’arte del dibattito e speaker del TED Talk “Come non essere d’accordo in modo…
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