CreativaSolidale - Blog
Buone idee. Buone cause. Buone pratiche.
Questo blog è un contenitore di pensieri, uno spazio di ricerca e libera espressione, attivo dal 2010.
Da tempo è parte integrante di un progetto più ampio: il laboratorio socio-narrativo #CreativaSolidale.
Copywriting: 2 tecniche per iniziare a scrivere
Paura del foglio bianco? Ti capisco. A volte, nonostante l’impegno e la buona volontà, scrivere sembra difficilissimo. Fissi lo schermo (o la pagina) e non riesci a produrre una sola frase convincente… Ecco 2 esercizi per trovare ispirazione quando serve! Freewriting: racconta tutto ciò che ti viene in mente Il freewriting è la soluzione…
>> continua a leggereCaro copywriter, conosci il tuo target?
Se questa domanda ti mette ansia, continua a leggere il post e sarai un copywriter più felice! 🙂 Innanzitutto, diamo una definizione del termine: Il target è il bersaglio (destinatario) della comunicazione pubblicitaria [Fonte: Wikipedia] Chiedersi “chi è il mio target?” significa rispondere alla domanda “a chi devo parlare?”. In teoria sembra facile, ma ti assicuro che non è così…
>> continua a leggereCome creare una community che vale
Per creare una community di valore, utile e stimolante, è necessario organizzare un flusso costante di contenuti e favorire al massimo la partecipazione. Esistono diversi tipi di community, ciascuna nata per un motivo specifico, ma con un unico filo conduttore: instaurare relazioni costruttive. Ogni community basa la sua esistenza sulla condivisione di un insieme di…
>> continua a leggereContraddizioni moderne: “lavoro senza retribuzione”
Non so voi, ma io sono piuttosto stanca. Anni fa, essere freelance forse poteva significare libertà dai vincoli, libertà di poter scegliere che lavori seguire, in quali modalità e secondo i tempi più opportuni. Oggi non credo sia più così. Da quando ho iniziato, è sempre stato tutto molto difficile. Non certo per mancanza di…
>> continua a leggereArteCOLOR: contest grafico solidale
Vi segnalo con piacere una nuova iniziativa di Arteca Onlus – Associazione per la cooperazione e lo sviluppo educativo. Si tratta di un contest grafico, ArteCOLOR, il cui obiettivo è realizzare un album dedicato ai bambini, con disegni da colorare, testi e indicazioni didattiche. Uno strumento utile a favorire la libertà espressiva e lo sviluppo personale…
>> continua a leggereMedicina Narrativa: i progetti di H.story
Si parla tanto di storytelling ultimamente, come metodo che aiuta a promuovere valori, idee, prodotti, servizi e iniziative di un’impresa, meglio di qualsiasi altro strumento di comunicazione. La narrazione, infatti, è forse la forma più naturale e semplice per spiegare gli eventi, creando un filo logico che “mette ordine” e coinvolge le persone in base…
>> continua a leggere- « Precedente
- 1
- …
- 16
- 17
- 18
- 19
- Successivo »