Laboriusa – crowdfunding made in Sicily
Alcuni giorni fa ho scoperto un progetto bellissimo che oggi voglio condividere con voi, perché è legato al non profit e alla “mia” Sicilia. Sto parlando di Laboriusa, piattaforma di crowdfunding che ha l’obiettivo di donare valore aggiunto al territorio, attraverso una rete solidale che collabora per trovare fondi a sostegno delle associazioni locali, della ricerca scientifica, della cultura e dello sport. In siciliano, infatti, la #gentelaboriusa è proprio quella che opera con impegno e buona volontà.
Laboriusa: “chi semina trova, chi cerca raccoglie”
La piattaforma seleziona e ospita realtà non profit/associazioni attive su tutto il territorio nazionale, con le quali presenta e condivide varie iniziative, lanciando campagne di crowdfunding.
Trovare fondi per chi intende seminare cultura, buone prassi, etica e valori sociali: questo è il nostro obiettivo.
L’ideatrice si chiama Assia La Rosa, giornalista e founder di I-Press News, coadiuvata da uno staff tutto al femminile, che crede nell’innovazione sociale. Sul sito web, infatti, scrivono:
Laboriusa offre un nuovo modo di comunicare e di fare “squadra” attraverso la condivisione di progetti sociali e culturali legati al territorio siciliano e al mondo del no-profit. Uno strumento innovativo al servizio della solidarietà sociale.
I progetti di Laboriusa
Le buone cause che Laboriusa sostiene sono inserite in 6 macro-categorie:
- Arte
- Cultura
- Food
- Fundraising
- Sport
- Teatro
Uno dei progetti che ha già raggiunto l’obiettivo di essere finanziato al 100%, riguarda la produzione dello spettacolo “LA BALLATA DEGLI ELEFANTI“, che indaga le dinamiche relative alla diversità grazie alla funzione culturale collettiva del teatro. Promotore: Associazione “CULT culture possibili”. Per scoprire gli altri progetti in corso, basta visitare la pagina “Scopri i progetti”.
Mi fa piacere dare spazio a buone idee e buone cause made in Sicily. Spero che il format Laboriusa aiuti tante realtà a poter realizzare il proprio sogno (e che in tanti collaborino), perché anch’io sono convinta che, nonostante i tempi difficili, il mondo sia pieno di #gentelaboriusa 🙂
Per saperne di più:
Sito web – www.laboriusa.it
Pagina Facebook – www.facebook.com/Laboriusa