“Bracco in Pediatria: Disegnami.it”
Leggendo un articolo su Prima Comunicazione ho scoperto l’iniziativa “Disegnami.it” e ho molto apprezzato l’idea e le finalità. Si tratta di un progetto lanciato dal Gruppo Bracco, multinazionale che opera nel settore della salute.
5 temi per stimolare la creatività
Un concorso a premi dedicato a bambini e ragazzi fino ai 14 anni d’età che ha l’obiettivo di spingere i più piccoli a raccontare pensieri e sensazioni attraverso un disegno, immaginando di trovarsi a casa, lontani dall’asilo o dalla scuola (e dai compagni), a causa di un malanno stagionale. Non a caso, i temi a disposizione (a cui ispirarsi) sono:
- Febbre
- Tosse
- Mal di gola
- Mal di pancia
- Mal d’orecchio
Testimonial speciali dell’iniziativa sono Matì e Dadà, protagonisti di un cartone animato che sarà trasmesso su Rai YoYo (e che si propone di avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte).
I premi in palio? Set da disegno e libri di questi due personaggi.
Inoltre, per coinvolgere anche i pediatri, Bracco distribuirà kit da disegno presso i loro studi medici, destinati ovviamente ai piccoli pazienti. Tutti i dettagli e le informazioni per partecipare al concorso sono disponibili sul sito www.disegnami.it
Disegnami.it: gli eventi
Il progetto Disegnami.it non è soltanto un concorso, ma anche un’occasione d’incontro e partecipazione, grazie a due eventi sul territorio, uno a Milano in Triennale e uno a Roma presso il Museo dei bambini Explora.
Proprio a Roma, il 15 febbraio prossimo, si terranno i “Laboratori secondo il metodo di Bruno Munari”, che coinvolgeranno bambini dai 5 ai 10 anni su tre temi: “Formato Cerotto”, “Intorno al naso”, “Faccia a pois”.
Insomma, un’iniziativa di comunicazione sociale davvero originale e ben studiata, secondo me.
Il settore sanitario, come ho avuto modo di sottolineare in un altro post, dedicato alla medicina narrativa, è ancora poco esplorato, ma offre buone opportunità alle aziende che intendono portare avanti azioni concrete di CSR (Corporate Social Responsibility).