“A pack of education” per i bambini indiani

“A pack of education” è uno spot realizzato dalla Miami Ad School di Berlino.

L’obiettivo è di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del diritto all’istruzione. Nel caso specifico, si vuole sostenere il lavoro dell’organizzazione non profit Teach for India, secondo cui il 4% dei bambini indiani non inizia la scuola e il 58% non completa le scuole elementari.

La campagna si rivolge principalmente ai fumatori. All’interno di un distributore automatico, accanto ai marchi di sigarette più noti, è presente un’etichetta speciale, rossa, che raffigura due bambini: un “pacchetto di educazione”, appunto.
Il meccanismo è semplice: al costo di un pacchetto di sigarette, il consumatore può decidere di non fumare e donare, invece, un mese d’istruzione a un bambino.
In cambio, il distributore rilascia un attestato di ringraziamento (come mostra il video):

Congratulations! You’ve just helped an indian kid go to school for a whole month!

Questo sostegno economico aiuta due persone, in realtà: il bambino che, grazie ad un concreto gesto di solidarietà, potrà studiare e il donatore che, scegliendo il “pacchetto di educazione”, avrà tenuto a bada una cattiva abitudine. Idea geniale, no?

a-pack-of-education

Particolare del video "A pack of education"