Un aperitivo online per parlare di comunicazione responsabile
Giorno 8 dicembre, in occasione del Gluten Free Day, primo evento romano dedicato al mondo del senza glutine, si svolgerà il 1° A…PRonline di SuLLeali, agenzia di comunicazione responsabile.
Un aperitivo digitale che avrà il suo alter ego offline: una scelta figlia dei tempi che cambiano, ma fedele al principio inossidabile secondo cui virtuale e reale rappresentano due facce della stessa medaglia. Per saperne di più ho contattato Sonia Drioli, una delle tre socie fondatrici di SuLLeali Comunicazione Responsabile. Ecco cosa mi ha raccontato.
1. Ciao Sonia, ti ringrazio per il tempo che hai voluto dedicarmi. Raccontaci com’è nata l’idea dell’A…PRonline e quali saranno le fasi salienti.
SuLLeali ha sempre fatto dell’online il suo cavallo di battaglia: fin da quando siamo nate, nel 2008, sosteniamo l’idea che la comunicazione online e via Social Network sia non solo efficacissima – nei risultati e nel rapporto tra costi e risultati – ma anche “etica” se la si sviluppa seguendo determinate regole e non dimenticando mai che, a prescindere che sia “reale” o virtuale, la “piazza” con la quale ci si confronta è sempre popolata da persone vere. La nostra attività principale è quindi il PR online (Pubbliche Relazioni online), parola che preferiamo nettamente rispetto ad altre che mettono in primo piano lo strumento (come digital marketing, digital PR o simili).
L’A..PRonline, Aperitivo Online, è il nostro momento di contatto con il pubblico, reale e virtuale.
In sala, l’8 dicembre dalle 18:30 in poi (online anche prima) e nel corso dei prossimi appuntamenti, si parlerà, si scambieranno idee, si presenteranno servizi e nuove iniziative dell’agenzia. In Rete si farà lo stesso, in contemporanea e in continua interazione. L’unica cosa che non potremo fare girare su Twitter sono la pastasciutta, i pasticcini e i calici di bevande varie, ma ci stiamo lavorando!
2. Se dovessi spiegare brevemente il significato di “comunicazione responsabile”, cosa diresti?
Esistono moltissime definizioni ufficiali di responsabilità sociale e di tutte le sue declinazioni. Ve le evito, perché le trovate ovunque. Dico qualcosa di poco ufficiale e di poco formale: la comunicazione responsabile è quella che non scorda mai il soggetto ricevente. Che non dimentica mai il contenuto per fare brillare il contenitore. Che non strilla, che alza la voce al momento giusto ma con garbo. Che si fa ascoltare perché è autorevole, e non perché è autoritaria.
3. Quali sono i valori su cui SuLLeali basa la sua attività?
Abbiamo una Carta dei Valori che vi propongo di scorrere rapidamente per conoscerci. Si legge in un attimo… perché la comunicazione efficace deve anche essere breve!
4. Qual è il progetto realizzato di cui siete più orgogliose?
Quello con l’AIC – Associazione Italiana Celiachia. Lavoriamo con la Federazione Nazionale, con il Lazio – che seguiamo fin dalla nostra nascita – e con la Lombardia. Si è creata una splendida sinergia e abbiamo realizzato per loro, e con loro, un impianto di comunicazione online che ha portato risultati molto tangibili nella rete informativa che riguarda la celiachia – intolleranza permanente al glutine. Potete consultare il nostro sito web per dettagli sui lavori realizzati e la sezione Lavori in Volo su Facebook.
5. Perché, secondo te, un’azienda dovrebbe comunicare responsabilmente?
Non possiamo dire alle aziende di comunicare in modo responsabile per salvare il mondo, perché le aziende vivono di profitto ed è normale che sia così.
Anche SuLLeali è un’agenzia (una cooperativa di lavoro, per l’esattezza) che paga stipendi e non se ne vergogna di certo, anzi: pur sostenendo la conciliazione di tempi di vita e del lavoro, rispetta in pieno l’esigenza di concretezza che c’è nella vita di ogni uomo e donna e la dignità del lavoro di entrambi.
Tuttavia, solo una comunicazione interna efficace, rendendo i dipendenti appagati, sosterrà la creazione del profitto e solo una comunicazione esterna efficace, fidelizzando il pubblico che oggi è – giustamente – sempre più informato e dotato di spirito critico – lo renderà stabile e duraturo. Oggi, chi non ispira fiducia ha un problema reale. Il nostro claim è “dire, fare, volare”, ma abbiamo anche uno slogan che dice “SuLLeali. Per guadagnare fiducia, e non solo”. Per sintetizzare la nostra attività, abbiamo creato anche una Carta Servizi.
Ringrazio Sonia per il suo contributo e vi ricordo l’appuntamento con “A…PRonline, l’aperitivo digitale”!
– Domenica 8 dicembre a Roma, ore 18:30 – presso il Lanificio Factory
– Su Twitter alla stessa ora: account @sulleali | Hashtag ufficiali: #aPRonline #glutenfree