Copywriting: 2 tecniche per iniziare a scrivere
Paura del foglio bianco? Ti capisco. A volte, nonostante l’impegno e la buona volontà, scrivere sembra difficilissimo. Fissi lo schermo (o la pagina) e non riesci a produrre una sola frase convincente… Ecco 2 esercizi per trovare ispirazione quando serve!
Freewriting: racconta tutto ciò che ti viene in mente
Il freewriting è la soluzione giusta per superare il cosiddetto “blocco dello scrittore”.
Smetti di pensare all’argomento su cui devi scrivere e inizia a lasciar libera la fantasia.
Questa tecnica prevede che il copywriter scriva di getto per un preciso intervallo di tempo, supponiamo di 5 o 10 minuti. Vedrai che, come per magia, inizierai a elencare la lista della spesa, i tuoi pensieri sull’universo, le parole che vorresti dire quando sarebbe il momento (e poi lasci perdere), il ritornello della tua canzone preferita. Insomma: se alla fine dell’esercizio penserai di aver annotato una serie di stupidaggini… non importa. Ciò che conta è che hai iniziato a scrivere.
Era ciò che volevi, no?
Prima di proseguire, ricorda: errori di ortografia e di sintassi sono ammessi.
Non perdere tempo a correggere, perché questo esercizio serve solo a stimolare l’immaginazione e favorire la nascita di nuove idee per scrivere.
Il secondo passo è quello che ti porterà ad essere più specifico/a: scegli un tema di riferimento (la natura, il lavoro, la cucina, le vacanze…) e sforzati di indirizzare il tuo testo sull’argomento scelto, senza divagare. Puoi anche aprire un quotidiano e individuare una parola chiave da cui partire.
Listing: connetti le tue idee
Questa è la tecnica che preferisco: il listing consente di ampliare i risultati del freewriting o, meglio ancora, di entrare nel dettaglio creando un percorso ricco di connessioni (che saranno poi di grande aiuto per produrre uno slogan o facilitare la stesura di una pagina web). Come funziona? Supponiamo che il termine di partenza sia “orologio”: scrivi il termine nella parte alta del tuo foglio e inizia a riportare sotto tutti i termini che ad esso si associano. Per esempio:
– Quadrante
– Lancette
– Cinturino
– Sveglia
– Tempo
– Ritardo
– Treno
– Viaggio
– Distanza
– Cronometro
Raccolti un bel po’ di spunti, prova a unirli con delle frecce e a raggruppare tutti i termini simili per categoria. Nel caso specifico, potresti separare quadrante, lancette, cinturino, sveglia e cronometro (che richiamano più l’orologio da un punto di vista estetico/meccanico) da tempo, ritardo, treno, viaggio, distanza (che sono concetti più astratti).
Osservando la mappa che avrai realizzato, sarà più semplice mettersi all’opera. Provare per credere! 🙂